SCHEDA DI VIAGGIO
E-Bike Ticino Group
email: ebtg.ticino@gmail.com
Questo sito e questi consigli di viaggio sono dedicati agli amanti del semplice e tranquillo "TREKKING E-BIKE" o anche chiamato semplicemente "CICLOTURISMO" niente a che vedere con CICLISMO su strada o MTB, EMTB o DOWNHILL dove si predilige la strada per il primo e i sentieri per gli altri.
Qui sono descritti unicamente tragitti su strade il più possibile NON trafficate, asfaltate o sterrate comunque facili da percorrere con qualsiasi Ebike.
PERCORSO
47 - Bellinzona - Camorino - Fortini della Fame - Croveggia - Camorino - Biotopo Parco Bosco - Bellinzona
> LIVELLO: 100% asfaltato DT S0
Un facile percorso tutto asfaltato carrozzabile, partendo da Bellinzona verso Giubiasco, da piazza Grande prendere il ponte vecchio per Camorino. Dopo aver passato il Ponte Vecchio sul fiume Morobbia, circa 1km a seguire, al seguente ponte sul riale che scende dalla Valle Grande, prendere a SX verso montagna per raggiungere il bivio verso il biotopo, che faremo dopo la discesa, andando quindi ancora a SX verso i "Fortini della Fame" contornati da fantastici vigneti e continuando a salire finché termina la strada.
Si sale quindi fino al termine della strada, dove parte anche il sentiero che porta a Croveggia dove arriva anche la teleferica che parte da Camorino.
Alla fine della strada non c'è nulla, anche la vista non è delle migliori dato che ci si ritrova proprio in mezzo al bosco.
Proseguendo per qualche centinaia di metri nello sterrato che si propone, si arriva tranquillamente sul bordo della valle Morobbia proprio sotto al Pizzo Corgella.
Dalla costa verso la Valle Morobbia vi è una bella vista verso il fondovalle.
Anche una visita ai fortini della fame può essere interessante, vi è anche un breve sentiero e una cartellonistica storica interessante che porta a queste "torri".
Ridiscendendo verso il piano, passati i "fortini della Fame" al ponte prima di Camorino subito prendere a SX e salire verso il biotopo del Parco Bosco.
Qui oltre ad osservare una bella zona naturale, vi è la possibilità di fare il giro del biotopo che ritorna dopo qualche centinaia di metri ancora al punto di partenza.
Rientrando verso Bellinzona si potrà passare dal centro storico di Giubiasco, sulla strada che porta a Pedevilla oppure attraversare la piazza, ragiungere il fiume Ticino e rientrare dalla sponda SX o DX a piacere dato che vi sono 3 passerelle che permetteranno di riattraversare o meno il fiume Ticino per raggiungere una o l'altra sponda.
Un giretto facile facile, in salita ma con la vostra EBIKE non avrete nessun problema.
ATTENZIONE IMPORTANTE CHI LEGGE ACCETTA CHE:
correzioni e aggiunte sono benvenute! Si declina ogni responsabilità sulle descrizioni, sui percorsi e file gpx... qui presentati solo a titolo informativo!
I percorsi descritti sono stati fatti in periodi diversi e nel tempo potrebbero subire dei cambiamenti. Si raccomanda prundenza e verifica eventualmente prima di
procedere con il vostro giro a vostro completo e totale rischio e pericolo!