SCHEDA DI VIAGGIO

E-Bike Ticino Group

 

email: ebtg.ticino@gmail.com

 

Questo sito e questi consigli di viaggio sono dedicati agli amanti del semplice e tranquillo "TREKKING E-BIKE" o anche chiamato semplicemente "CICLOTURISMO"  niente a che vedere con CICLISMO su strada o MTB, EMTB o DOWNHILL dove si predilige la strada per il primo e i sentieri per gli altri.

Qui sono descritti unicamente tragitti su strade il più possibile NON trafficate, asfaltate o sterrate comunque facili da percorrere con qualsiasi Ebike.

 

PERCORSO

 

43 - Maggia - Cascata Foroglio

 

> LIVELLO: 99% asfaltato DT S0 - 1% sterrato/ciottolato sempre DT S0 con il 80% del percorso su ottime ciclopiste riservate

 

Esatto, quanto appena scritto è che la Valle Maggia è l'unica valle del Ticino dove si trova dall'inizio alla fine l'80% di CICLOPISTE riservate!!!!, la migliore zona per ciclabilità per cicloturisti in Ticino.

Infatti sia partendo da BELLINZONA 120km (60km+60km), da LOCARNO 74km (37km+37km) che da LOSONE 70km (35km+35km) o, come nel nostro caso in modo tranquillo e molto "easy" , da Maggia 42km (21km+21km), si raggiunge Foroglio dove potremo vedere e visitare la bellissima cascata e gustarsi un po' di refrigerio ai bordi del fiume Bavona nell'omonima valle.

Valle tutta e in particolare la valle Bavona dove troviamo paesini incantevoli. Da notare che la corrente elettrica in tutta la valle Bavona, non è presente, ristoranti compresi che completano i loro lavori quotidiani con qualche pannello solare o, per i lavori più "duri", tramite generatore qualche ora al giorno.

 

Tragitto facile, tutto DT S0 con qualche metro di semplice sterrato duro, ma proprio qualche metro e quasi interamente su CICLOPISTA RISERVATA, sia partendo da Bellinzona, sia da Locarno da Losone o da Maggia/Cevio. La valle Maggia, vista la presenza di moltissimi turisti e case secondarie, nonché per facilitare la mobilità lenta, ha investito moltissimo per le ciclopiste, anche usufruendo del tracciato dell'ex trenino che raggiungeva San Carlo.

Quindi a dipendenza della vostra forma potrete partire da Bellinzona, Locarno, Losone, Maggia ma anche da Cevio o altro sito a vostra discrezione. Mettere comunque in calcolo la vostra condizione fisica perché malgrado tutto in falsopiano (tranne la Bavona che è in discreta salita max 12%), risulta tutta DT S0 in falsopiano.

 

Partiti quindi da Maggia, seguire la ciclopista segnata come percorso nr. 331.

 

A Bignasco, prendere per Cavergno e quindi proseguire nella valle Bavona che in discreta pendenza (12%) porta a Foroglio su strada cantonale poco trafficata.

 

A Foroglio, bordo cascata, foto di rito e nel caso c'è un ottimo grotto dove potrete rilassarvi con un buon piatto. Attenzione comunque ai periodi di chiusura.

Rientro tutto in discesa fino a Cavergno e quindi attraverso l'ottima ciclopista rientro a Maggia, Losone, Locarno o Bellinzona come da copione.

 

 

 

 

 

ATTENZIONE IMPORTANTE CHI LEGGE ACCETTA CHE:

correzioni e aggiunte sono benvenute! Si declina ogni responsabilità sulle descrizioni, sui percorsi e file gpx... qui presentati solo a titolo informativo!

I percorsi descritti sono stati fatti in periodi diversi e nel tempo potrebbero subire dei cambiamenti. Si raccomanda prundenza e verifica eventualmente prima di

procedere con il vostro giro a vostro completo e totale rischio e pericolo!