SCHEDA DI VIAGGIO

E-Bike Ticino Group

 

email: ebtg.ticino@gmail.com

 

Questo sito e questi consigli di viaggio sono dedicati agli amanti del semplice e tranquillo "TREKKING E-BIKE" o anche chiamato semplicemente "CICLOTURISMO"  niente a che vedere con CICLISMO su strada o MTB, EMTB o DOWNHILL dove si predilige la strada per il primo e i sentieri per gli altri.

Qui sono descritti unicamente tragitti su strade il più possibile NON trafficate, asfaltate o sterrate comunque facili da percorrere con qualsiasi Ebike.

 

PERCORSO

 

40 - Lavorgo - Chironico - Gribbio - Dalpe - Faido - Piumogna - Lavorgo

 

> LIVELLO: DT S0 90% asfaltato 10% sterrato DT S0

 

 

Un facile percorso ad anello che parte da Lavorgo stazione FFS dove ci sono parcheggi gratuiti.

Oltre il sottopasso a Sud della stazione (ciclabile) o quello proprio alla stazione FFS con scalini, si prende la strada verso Chironico. Strade poco trafficate e interamente asfaltate.

A Chironico, prendere poi per Gribbio, inizia la salita discretamente ripida che dai 600msm di Lavorgo ci porta ai 1300msm di Gribbio.

Un ciottolato di 100m DT S0 attraversa il paesino di montagna che accompagna a riprendere subito l'asfaltata che porterà al culmine dei 1400msm a 1km dopo Gribbio per ridiscendere verso Dalpe a 1200msm.

Una sosta all'osteria del paese di Gribbio è consigliata, un breve rinfresco ed eventualmente il cambio dell'acqua in borraccia dalla fresca fontana ad inizio paese sulla DX.

A Dalpe si prende verso Pianaselva che, in 1.5km da Dalpe su sterrato DT S0 immerso in falso piano attaraverso un fantastico bosco, vi porta al grotto di Pianaselva con una vista mozzafiato su Faido (vi è anche una teleferica che parte da Faido).

Rientrati a Dalpe, si riprende l'asfaltata in discesa verso Rodi (Dazio Grande) a 950msm. Da notare che subito dopo il Dazio Grande vi sono 5 importanti strade sovrapposte, sul più stretto passaggio forse a livello Svizzero, forse europeo o anche mondiale... con FERROVIA - AUTOSTRADA A2 TRATTA N>S - AUTOSTRADA A2 TRATTA S>N - STRADA CANTONALE - SENTIERO GOLE, tutte in una cinquantina di metri, praticamente sovrapposte...

 

Dal Dazio Grande ridiscendere i 2 tornanti delle gole del Piottino che meritano una visita fermandosi al secondo tornante o subito a fianco dopo il Dazio Grande dove vi è un breve sentiero panoramico.

Si arriva a Faido che visto il poco traffico abbiamo fatto sulla cantonale anche perché non vi è una valida alternativa se non un dentro fuori di stradine e sterrati sulla destra abbastanza inutile.

Da Faido merita una puntatina al parco Piumogna e alla bellissima cascata della Piumogna per un momento di refrigerio.

Ripartendo, subito dopo il parco Piumogna, prendere a DX verso le scuole medie e la pista di pattinaggio, dove si prende una stradina laterale all'autostrada con qualche metro di sterrato, prima a SX poi a DX del fiume Ticino e autostrada, ma tutto DT S0, che riporta in falsopiano fino alla stazione FFS di Lavorgo.

 

 

ATTENZIONE IMPORTANTE CHI LEGGE ACCETTA CHE:

correzioni e aggiunte sono benvenute! Si declina ogni responsabilità sulle descrizioni, sui percorsi e file gpx... qui presentati solo a titolo informativo!

I percorsi descritti sono stati fatti in periodi diversi e nel tempo potrebbero subire dei cambiamenti. Si raccomanda prundenza e verifica eventualmente prima di

procedere con il vostro giro a vostro completo e totale rischio e pericolo!