SCHEDA DI VIAGGIO
E-Bike Ticino Group
email: ebtg.ticino@gmail.com
Questo sito e questi consigli di viaggio sono dedicati agli amanti del semplice e tranquillo "TREKKING E-BIKE" o anche chiamato semplicemente "CICLOTURISMO" niente a che vedere con CICLISMO su strada o MTB, EMTB o DOWNHILL dove si predilige la strada per il primo e i sentieri per gli altri.
Qui sono descritti unicamente tragitti su strade il più possibile NON trafficate, asfaltate o sterrate comunque facili da percorrere con qualsiasi Ebike.
PERCORSO
25 - Bellinzona - Arbedo - Malmera - Monti di Daro - Bellinzona
> LIVELLO: DT S0 tutto asfaltato
Partenza Bellinzona, verso Arbedo, quindi prendere la salita verso Malmera e i Monti di Daro.
Fino ad Arbedo il tracciato GPX evita il più possibile strade cantonali trafficate, prendendo ciclopiste o stradine secondarie con poco traffico.
Strada con discreta salita ma semplice e non lunga. Da prestare attenzione ad eventuali sassi, legnetti o castagne sulla strada soprattutto per la discesa. Nominata anche Via Crucis per le cappellette presenti inizialmente quindi Lotri.
Raggiunto il primo bivio proseguire dritti verso DX per non finire a "La Taiada", la zona della frana del Motto d'Arbino. Al secondo bivio per Malmera prendere a SX, proseguendo per i monti di Daro raggiungendo prima un terrazzo chiamato "dala Bola" e proseguire salendo finché la strada finisce in una piazzetta di giro. Il tragitto è accompagnato da ottimi punti di osservazione verso il piano da Biasca a Locarno e oltre come pure verso le montagne circostanti.
Rientrando una puntatina alla "Spiaggetta" di Arbedo e il rientro sempre su strade poco trafficate di Bellinzona.
ATTENZIONE IMPORTANTE CHI LEGGE ACCETTA CHE:
correzioni e aggiunte sono benvenute! Si declina ogni responsabilità sulle descrizioni, sui percorsi e file gpx... qui presentati solo a titolo informativo!
I percorsi descritti sono stati fatti in periodi diversi e nel tempo potrebbero subire dei cambiamenti. Si raccomanda prundenza e verifica eventualmente prima di
procedere con il vostro giro a vostro completo e totale rischio e pericolo!