SCHEDA DI VIAGGIO
E-Bike Ticino Group
email: ebtg.ticino@gmail.com
Questo sito e questi consigli di viaggio sono dedicati agli amanti del semplice e tranquillo "TREKKING E-BIKE" o anche chiamato semplicemente "CICLOTURISMO" niente a che vedere con CICLISMO su strada o MTB, EMTB o DOWNHILL dove si predilige la strada per il primo e i sentieri per gli altri.
Qui sono descritti unicamente tragitti su strade il più possibile NON trafficate, asfaltate o sterrate comunque facili da percorrere con qualsiasi Ebike.
PERCORSO
24 - Bellinzona - Lavertezzo Verzasca - Corippo - Bellinzona
> LIVELLO: DT S0 asfaltato, salita/discesa da Gordola fino alla diga della Verzasca, poi a seguire falso piano. Sterrata GUDO-SEMENTINA su ST golenare ST S0/1
Bellissima gita verso la Verzasca, Partenza da Bellinzona fino a Gordola tutto su ciclopista DT asfaltato S0 pianeggiante. Da Gordola si è preferita la parte dei ronchi che raggiunge la strada cantonale piuttosto trafficata nei periodi estivi. ACCENDERE LE LUCI IN GALLERIA, fino a Lavertezzo è tutta cantonale con traffico e vi sono alcune gallerie, quindi prestare attenzione.
Una bella fermata a Lavertezzo al ponte dei salti e se la stagione è calda, un prudente (!!!) refrigerio nelle acque della Verzasca potrà essere un ottimo momento. Al rientro, al bivio verso Robasacco, non può mancare un rinfresco al ristorante/albergo diffuso che si trova proprio a fine strada sulla SX, sotto il campanile della chiesa.
Il rientro, dopo l'ultima galleria a scendere, sempre dai ronchi lo si può fare tutto fino a Gudo su 3 strade: strada dei ronchi alta o media o bassa, seguendo il tracciato noi abbiam sbagliato strada e comunque abbiam fatto alta, media e bassa assieme fino a Cugnasco dove abbiamo ripreso la ciclopista fino a Gudo...
Da Gudo si può rientrare dalla ciclopista fino a Giubiasco sulla sponda SX oppure attraversando l'incantevole sentiero golenare a bordo fiume ST S0/1 che attraversa il boscone di Gudo fino a Sementina. In certi periodi la vegetazione la fa un po' da padrone e gli alberi caduti impongono in 2 momenti di alzare l'Ebike per passare oltre. Non impossibile e divertente, soprattutto segnalandolo ai responsabili della correzione fiume Ticino che avrebbero il compito di mantenere transitabile normalmente questo tratto. Se non volete avventurarvi in questo sentiero sempre ST S0/1 verso Sementina, prendere il lato opposto sulla ciclopista asfaltata DT S0.
Un gelato alla gelateria in via Scuole a Sementina è un ottimo momento di rinfresco dopo tutti i km macinati prima di rientrare a Bellinzona.
Da notare che se con la 1200W/h non avremmo avuto problemi, con una 500/700W/h risulta appena giusta o sufficiente, ma forse non sufficiente per rientrare passando dai ronchi alti o medi tra Gordola e Gudo, quindi rientrando sulla parte bassa pianeggiante, si potrà sicuramente risparmiare qualche W/h. Ecco il motivo per disporre almeno di un Booster o una seconda batteria installata o intercambiabile!
ATTENZIONE IMPORTANTE CHI LEGGE ACCETTA CHE:
correzioni e aggiunte sono benvenute! Si declina ogni responsabilità sulle descrizioni, sui percorsi e file gpx... qui presentati solo a titolo informativo!
I percorsi descritti sono stati fatti in periodi diversi e nel tempo potrebbero subire dei cambiamenti. Si raccomanda prundenza e verifica eventualmente prima di
procedere con il vostro giro a vostro completo e totale rischio e pericolo!