SCHEDA DI VIAGGIO

E-Bike Ticino Group

 

email: ebtg.ticino@gmail.com

 

Questo sito e questi consigli di viaggio sono dedicati agli amanti del semplice e tranquillo "TREKKING E-BIKE" o anche chiamato semplicemente "CICLOTURISMO"  niente a che vedere con CICLISMO su strada o MTB, EMTB o DOWNHILL dove si predilige la strada per il primo e i sentieri per gli altri.

Qui sono descritti unicamente tragitti su strade il più possibile NON trafficate, asfaltate o sterrate comunque facili da percorrere con qualsiasi Ebike.

 

PERCORSO

 

18 - Airolo - Nante, Pesciüm e strada degli Alpi, Bedretto, Airolo

 

> LIVELLO: NC/NF data la presenza di tratti a ST S1/2(3) anche se brevi o semplici non abbiamo svolto il tragitto

 

Uscita consigliata ma non conosciuta e non fatta (NC/NF): Il percorso è stato segnalato come interessante e suggestivo, ma non è stato affrontato direttamente da noi a causa di alcune difficoltà tecniche. In particolare, dopo Pesciüm e prima di raggiungere la Valle Bedretto, il tracciato presenta una prima parte su strada sterrata (DT, difficoltà S1), seguita da un tratto su sentiero (ST) con difficoltà S2 e oltre. Questa sezione è piuttosto tecnica, con un sentiero scavato che ci ha fatto desistere, poiché non adatto al nostro scopo, che è un ciclismo di tipo “cicloturistico moderato”.

Nota importante: Non intendiamo percorrere tracciati con sentieri single track di difficoltà S2 e oltre, soprattutto se richiedono di spingere la bici per tratti significativi. Siamo disposti ad accettare brevi tratti a piedi (nell’ordine di una decina di metri), ma non oltre.

Descrizione del tracciato GPX:
Il percorso ad anello prevede la salita verso la Valle Bedretto, per poi dirigersi a Pesciüm e rientrare attraverso Nante, affrontando il tratto di sentiero in salita. Per chi fosse interessato a provare l’itinerario, suggeriamo agli appassionati più audaci di percorrerlo in senso orario: partire da Airolo, salire verso Nante e Pesciüm, e scendere infine verso la Valle Bedretto. In questo senso, le sezioni tecniche potrebbero risultare più gestibili.

Conclusione:
Come già specificato, non abbiamo effettuato il percorso a causa delle attuali difficoltà tecniche descritte. Vi invitiamo a condividere le vostre impressioni e suggerimenti riguardo a questo itinerario, qualora decidiate comunque di affrontarlo.

 

---

ATTENZIONE IMPORTANTE CHI LEGGE ACCETTA CHE:

correzioni e aggiunte sono benvenute! Si declina ogni responsabilità sulle descrizioni, sui percorsi e file gpx... qui presentati solo a titolo informativo!

I percorsi descritti sono stati fatti in periodi diversi e nel tempo potrebbero subire dei cambiamenti. Si raccomanda prundenza e verifica eventualmente prima di

procedere con il vostro giro a vostro completo e totale rischio e pericolo!