SCHEDA DI VIAGGIO
E-Bike Ticino Group
email: ebtg.ticino@gmail.com
Questo sito e questi consigli di viaggio sono dedicati agli amanti del semplice e tranquillo "TREKKING E-BIKE" o anche chiamato semplicemente "CICLOTURISMO" niente a che vedere con CICLISMO su strada o MTB, EMTB o DOWNHILL dove si predilige la strada per il primo e i sentieri per gli altri.
Qui sono descritti unicamente tragitti su strade il più possibile NON trafficate, asfaltate o sterrate comunque facili da percorrere con qualsiasi Ebike.
PERCORSO
08 - Bellinzona - Monti Motti - Bellinzona
> LIVELLO: 100% asfaltato - difficoltà DT S0
Un'uscita assolutamente da fare, meritevole d'impegno. Non può mancare negli itinerari del sopraceneri.
Si parte da Bellinzona verso Gudo seguendo totalmente la ciclopista. A Gudo si attraversa il ponte sul fiume Ticino e subito a SX verso la ciclabile che porta fino alla fine di Cugnasco.
Qui attraversiamo la strada cantonale e si sale subito verso i Monti Motti.
Salita impegnativa abbastanza ripida, comunque tutta DT S0 asfaltata. Seguire la semplice segnaletica verticale.
Partendo dai 228msm di Cugnasco si raggiungono i 1100msm dei Monti Motti. Una vista imprendibile verso il Delta di Locarno alla "panchina panoramica" dove una foto ricordo non può assolutamente mancare.
Arrivati in cima, se si ha fortuna di trovare aperto il "ristorante", ci si può rilassare con una buona bibita fresca.
Non dimenticare un giretto nei dintorni nei due o tre punti di osservazione verso la Verzasca, il Piano di Magadino e il Delta della Maggia oltre che ad una visione d'assieme verso tutte le montagne frontalmente circostanti: dal Monte Ceneri, al Monte Tamaro, ai Monti di Neggia e tutto il contorno verso il lago Maggiore.
ATTENZIONE IMPORTANTE CHI LEGGE ACCETTA CHE:
correzioni e aggiunte sono benvenute! Si declina ogni responsabilità sulle descrizioni, sui percorsi e file gpx... qui presentati solo a titolo informativo!
I percorsi descritti sono stati fatti in periodi diversi e nel tempo potrebbero subire dei cambiamenti. Si raccomanda prundenza e verifica eventualmente prima di
procedere con il vostro giro a vostro completo e totale rischio e pericolo!